Caffè letterari di arte visiva e poesia 2016: terzo incontro

Tema per il 2016: “Immagini e Conflitti” – terzo incontro
a cura di Laure Keyrouz

domenica 24 aprile 2016, ore 16:30
presso Villa Relais Barco Zonca, via Traversi 29, Arcade (TV)

Interverranno tra gli altri:
Morena Campani, Roberto Dedenaro, Joséphine Lazzarino, Andrea Neami, Alessandro Perini, Giovanni Pianigiani,  Davide Skerlj,  Valentina Solidoro

Morena Campani
Film-maker che vive a Parigi, dove ha fondato “Cabinet Projets Culturel” e regista di “Tutto Bianco”, che deve il titolo al colore del cielo della Pianura Padana, luogo di nascita della regista. Il film è un lavoro antropologico, che combina la ricerca delle radici con la consapevolezza di uno sguardo che rivela e si rivela attraverso il dialogo con un altro grande maestro, Michelangelo Antonioni. Guarda l’anteprima su youtube.

Roberto Dedenaro
Poeta triestino, insegnante di lettere, ha collaborato con la sede regionale della Rai e con Radio Capodistria, oltre ad aver pubblicato articoli per riviste e vari quotidiani. Per l’occasione proporrà al pubblico alcune poesie.

Joséphine Lazzarino
Nata a Parigi da padre siciliano e madre andalusa, vive e lavora tutt’ora a Parigi. L’artista ha ritrovato le proprie radici attraverso varie ricerche condotte nel quadro della tradizione musicale del “Mediterraneo della memoria”, così come viene definito dall’artista. Viaggiando attraverso i rituali religiosi della Pasqua in alcune regioni del sud Italia, ha imparato a coniugare il canto con strumenti legati all’immaginario collettivo di quei luoghi come, per esempio, il tamburello per la pizzica, o le nacchere per pezzi classici come la Danza di Rossini.

Alessandro Perini e Valentina Solidoro
suoneranno con flauto e chitarra “Pieces Faciles et Agreables”, op. 74 dell’autore Mauro Giuliani (1781-1829). Perini e Solidoro compongono il Lumen Solis Duo, costituitosi nel 2014 attraverso un progetto di studio ed esecuzione di brani originali per flauto e chitarra, con particolare interesse al repertorio della Hausmusik del XIX secolo, maturato insieme all’Associazione Tactus di Treviso. La rassegna musicale “Tra Rose Sonore”, curata da Tactus, li ha visti apprezzati protagonisti nella sua ultima edizione svoltasi nel Palazzo dei Trecento a Treviso (2015).

Saranno poi presenti l’attore teatrale Andrea Neami, l’artista concettuale e videoartista Davide Skerlj, il regista e sceneggiatore cinematografico Giovanni Pianigiani, che presenteranno “L’altro degli ultimi giorni”, un progetto che riunisce il teatro, la performance e la videoarte. Il testo, ambientato in una trincea del Carso triestino/goriziano, si rifà a “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Karl Kraus, da cui estrae due personaggi, l’Ottimista e il Pessimista. Queste due figure svelano il carattere terribile della guerra “moderna”, affrontando l’acquiescenza dei poeti, l’appoggio di giornalisti inetti, la disumanizzazione dell’uomo/soldato fino alla follia, l’illusione di uno scontro “pulito” che grazie alle nuove tecnologie colpirebbe solo gli obiettivi militari, arrivando a identificare il carattere del conflitto come grande business dell’imperialismo capitalistico “globale”.

Andrea Neami si dedica al teatro dal 1994, tra i fondatori della compagnia Petit Soleil di Trieste, con cui partecipa ai più importanti festival italiani (Santarcangelo dei Teatri, Mercantia Certaldo, Iblabuskers, Pennabilli, etc.) e alle tournees in Francia, Spagna e Inghilterra. Il lavoro teatrale si concentra sui testi shakespeariani, tra cui il Sogno di una notte di mezza estate e King Lear, ma non tralascia molta improvvisazione, clowneries e teatro di strada, con lo spettacolo Babele. Dal ’98 lavora anche con la compagnia Furclap di Udine. L’incontro con il teatro per ragazzi avviene nel 2002, con la fondazione insieme ad altri giovani attori ed attrici della Compagnia La Fa Bù.

Davide Skerlj nasce a Trieste nel 1963, si laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1986. Nel 1991 si trasferisce a New York e lavira per associazioni non-profit di video e arte contemporanea. Dal 1996 al 2000 lavora per Downtown Community -TV,  817 Film /VideoArts, New York -Soho art magazine,  8 Floor Gallery. Vive a Trieste dal 2002 dove lavora a progetti di arte contemporanea.

Giovanni Pianigiani regista, nato a Trieste nel 1962, ha lavorato molto come documentarista per la Rai, con lavori sul metal (i Rhapsody), il piercing, i tatuaggi, le preghiere mussulmane, la nascita della Croazia e della Slovenia, la comunità serba di Trieste e i gruppi rock sempre di Trieste. Ha insegnato sceneggiatura nelle scuole medie. Esordisce nel lungo con “Nella notte” in coregia con Lorenzo Onorati; realizza molti altri lavori e ultimamente  “L’altro degli ultimi giorni” in coregia con Andrea Neami e Davide Skerlj (video-arte sulla Prima Guerra Mondiale) tra horror, giallo, erotismo, musica, solitudine. E infine scrive nelle poesie tutte le cose che non possono entrare nei film e che arrivano dalla vita…

Per informazioni:
info@inchiostroepietra.org – tel. 347-3430686
Ingresso con offerta libera (aiutaci a sostenere l’arte! – minimo 2 euro)

A fine serata degustazione di un piatto tipico locale: conferma la tua partecipazione (5 euro a persona) inviando una e-mail a info@relaisbarcozonca.com oppure telefonando al numero 0422.720078