Caffè letterari di arte visiva e poesia 2016: secondo incontro

Tema per il 2016: “Immagini e Conflitti” – secondo incontro
a cura di Laure Keyrouz

domenica 20 marzo 2016, ore 16:30
presso Villa Relais Barco Zonca, via Traversi 29, Arcade (TV)

Interverranno tra gli altri: Adriana Torregrossa artista visiva, Marta Allegri, artista visiva e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e Frédéric Henry, artista visivo francese e presidente dell’associazione culturale SMAC (Service Mobile d’animations Culturelles) che presenta la mostra “In risposta alla guerra”, nella quale settantuno elmetti, appartenenti a epoche e conflitti diversi, diventano opere d’arte nelle mani di altrettanti artisti internazionali.

Note biografiche:

Adriana Torregrossa

Nata a Catania nel 1963, l’artista vive a Trieste. Ha vissuto e lavorato in Marocco, in Iraq, in Egitto, a Madrid ed in Etiopia. Lavora da diversi anni sul concetto di identità e contesto e la sua ricerca l’ha condotta spesso lungo la linea di demarcazione tra multicultura e intercultura, spingendola letteralmente nei panni altrui, attraverso happening e performance.

Marta Allegri

Nata a Bologna nel 1961, è laureata presso l’Accademia di Belle Arti a Venezia, dove insegna. Vive e lavora a Cavarzere (VE).

Frédéric Henry

Frédéric Henry è un artista visivo e il presidente dell’associazione culturale Smac – (Service Mobile d’Animations Culturelle). Dopo aver studiato presso la Scuola Nazionale Superiore di Belle Arti di Bourges, ha iniziato a lavorare per la società di produzione e di costruzione Bandits Mages. Attualmente è direttore della Galleria di Belle Arti di Bourges.

In Risposta alla Guerra – Mostra

casco

L’esposizione, a cura di Freddy Pannecocke, riunisce settantuno elmetti di epoche e conflitti diversi trasformati da pittori, scultori, illustratori, fotografi e videomaker in simboli di pace e di memoria. Organizzata dall’associazione culturale francese SMAC (Service Mobile d’Animations Culturelles) in occasione del centenario della Grande Guerra, la mostra vuole suscitare riflessioni storiche sulla Prima Guerra Mondiale e ricordare alle attuali e future generazioni che quel conflitto è parte integrante del patrimonio comune europeo e soprattutto che l’Europa è stata costruita sul sangue dei combattenti prima che sull’economia.
Visita www.smacasso.com

 

Per informazioni:
info@inchiostroepietra.org – tel. 347-3430686
Ingresso con offerta libera – aiutaci a sostenere l’arte (minimo 2 euro)

A fine serata degustazione di un piatto tipico locale: conferma la tua partecipazione (5 euro a persona) inviando una e-mail a info@relaisbarcozonca.com oppure telefonando al numero 0422.720078