Caffè letterari di arte visiva e poesia: ciclo di incontri 2016

Tema per il 2016: “Immagini e Conflitti”:
primo incontro: “L’impiego delle  nuove tecnologie e dell’arte digitale oggi”
a cura Laure Keyrouz e Susanna Crispino

domenica 28 Febbraio 2016, ore 16:30
presso Villa Relais Barco Zonca, via Traversi 29, Arcade (TV)

 

Il tema scelto per questa edizione sarà affrontato attraverso quattro appuntamenti, distribuiti tra febbraio e maggio 2016, ed una mostra collettiva finale, che sarà sviluppata in base ai contenuti emersi dagli incontri.

In occasione del primo appuntamento, saranno presentati il catalogo ed il video documentativo della mostra collettiva “Oasis” a cura di Laure Keyrouz e Susanna Crispino con l’organizzazione di Studio lab. ZACC (Ambra Ferraro, Tommaso Ceccanti) e saranno presenti alcuni degli artisti della mostra: Angelo Ricciardi, artista visivo partenopeo che presenta il video “Carissima Laure”, nato dalla collaborazione con Laure Keyrouz, Microcollection/Elisa Bollazzi, Marya Kazoum artista visiva del Libano, Guillaume Charpaud- Helie, artista visivo francese ed Elisa Vladilo, artista visiva triestina che presenterà un video della performance “Rima d’Origine”.

Nell’odierna era digitale, stiamo assistendo a una perdita della contemplazione visiva ed andando incontro a una manipolazione continua delle immagini, caratterizzata da un consumo veloce, spettacolare e non meditativo. Internet, attraverso la possibilità di mettere in rete liberamente immagini di morte e violenza di forte impatto, spesso va contro il rispetto dei diritti umani, dando la possibilità a chiunque di assistere a morti in diretta e di condividerne le immagini.
Gli incontri propongono una riflessione sull’attuale uso delle immagini ed in particolare sulla diffusione ossessiva della violenza attraverso i mass media e sul ruolo delle nuove tecnologie e dell’arte digitale, partendo dalla storia della produzione visiva ed alla luce del contesto sociale e politico contemporaneo, caratterizzato da conflitti e precarietà, considerando anche il linguaggio e le diversità culturali.

Per informazioni:
info@inchiostroepietra.org – tel.  347-3430686
Ingresso con offerta libera per sostenere le spese dello spazio che ci ospita (minimo 2 euro)

Calendario dei prossimi incontri:
Domenica 28 Febbraio 2016 ore  16:30
Domenica 20 Marzo 2016 ore 16:30
Aprile 2016
Maggio 2016
Mostra Collettiva Settembre 2016